Connessioni a 5G: intergenerazionalità a banda larga

Regione Veneto FSE+2021-2027 – DGR 110/24 Progetto nr. 1495-0001-110-2024

VI38079 | Formazione Niuko

Il fenomeno dell’invecchiamento demografico caratterizza oggi la nostra società e lo farà sempre più anche in futuro, cambiandone progressivamente le logiche socioeconomiche e il rapporto intergenerazionale nei diversi contesti organizzativi.

Le imprese si trovano oggi a dover gestire un “ecosistema” complesso in cui convivono cinque generazioni diverse che portano con sé valori, esperienze e aspirazioni, codici linguistici, riferimenti culturali e simbolici differenti. La sfida è, quindi, la ricerca di modelli organizzativi in grado di garantire un equilibrio tra la capacità di motivare e ingaggiare la forza lavoro più senior e la capacità di mantenere attivo il mercato delle assunzioni e i processi di sviluppo dei target più giovani. Si tratta di strategie che coinvolgono tutte le fasi della gestione del personale: dalle politiche di reclutamento, allo sviluppo di carriera; dalla flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro, all’adattamento delle mansioni, dei posti di lavoro e del benessere psico-fisico dei lavoratori, alle politiche di accompagnamento all’uscita dal lavoro.

Il Progetto “Connessioni a 5G: intergenerazionalità a banda larga”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR n. 110 del 12 febbraio 2024 “GENERAZIONI A CONFRONTO Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi” con risorse a valere sul PR Veneto FSE+ 2021-2027, che vede come capofila Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, intende accogliere tali sfide e si propone, attraverso un ampio partenariato di rete e operativo, di:

• ridisegnare nuove traiettorie di Age Management e ripensare a nuovi modelli di gestione intergenerazionale con un approccio nuovo e strumenti efficaci per rendere l’organizzazione un luogo in grado di accogliere e soddisfare le aspettative delle diverse fasce generazionali favorendone, nel contempo, l’integrazione.
  • promuovere percorsi di “contaminazione” delle esperienze di old e junior workers sulle tematiche connesse all’ageing diversity e alla valorizzazione delle competenze dei lavoratore junior e senior nei diversi contesti organizzativi;
  • individuare i fattori e strumenti tecnologici e “digital” che abilitano e rendono più efficace la codifica e condivisione di conoscenza tra le diverse generazioni;
  • promuovere una corretta gestione dei rischi, sia individuali che aziendali associati al naturale decadimento di natura fisico-psichica che si manifesta con l’aumentare dell’età nonché sensibilizzare i lavoratori sui vantaggi del benessere organizzativo e del wellbeing per la produttività aziendale, il clima lavorativo e la salute mentale e fisica
  • Sensibilizzare i lavoratori/lavoratrici sul tema della long term employability per mantenersi occupabili nel tempo, colmando i propri gap personali e professionali in modo da allinearli con le esigenze del mercato del lavoro.

Il progetto “Connessioni a 5G: intergenerazionalità a banda larga”, entrerà nel vivo a partire da settembre con l’attivazione di un ampio set di interventi tra loro coordinati quali: laboratori formativi, Project work, coaching di gruppo, focus group, seminari, storytelling di progetto webinar rivolti a diversi destinatari oltre all’erogazione di una Borsa di animazione territoriale finalizzata al monitoraggio quali-quantitativo dei risultati intermedi e finali del progetto.

Destinatari delle attività progettuali saranno lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa appartenenti ai diversi settori dell’industria, artigianato, terziario e libere professioni.

Alcuni interventi, per le tematiche trattate, si rivolgeranno prioritariamente a lavoratori che rivestono ruoli apicali all’interno dei diversi contesti organizzativi (HR, coordinatori, team leader, titolati, Management, recruiter, etc.) maggiormente interessati all’implementazioni di strategie e modelli di gestione intergenerazionali delle risorse umane e alla promozione di una cultura inclusiva rispettosa dei lavoratori di tutte le età all’interno dei diversi contesti organizzativi.

Ampia sarà anche la platea di destinatari indiretti che include la pluralità degli attori socio-economici del territorio vicentino, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituzioni pubbliche locali, organismi del Terzo Settore, etc.)

Il progetto coinvolge i seguenti partner:

Partner operativi:

Apri Formazione Srl, Cesar Srl, Cisl Vicenza Servizi Srl, Engim Veneto, Esac Spa, For Action Srl, Istituto P.o.s.ter., Sviluppo Formazione Srl, Local Area NetWork Srl, LBF Consulting Srl

Partner di rete:

Aidp Gruppo Veneto, Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, Beate Vivo Farm Srl, Confartigianato Vicenza, Confprofessioni Veneto, Confcommercio Vicenza, Comune di Bassano del Grappa, Cre-ta Innovation Hub Aps, Veneto, CSV Volontariato in rete, Federmanager Vicenza, Circolo Fenapi della Regione del Veneto, Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita Onlus, Fondazione Studi Universitari, Isinet Consulting Srl, Mainetti SpA, Sicon Srl, UST Cisl Vicenza.

Per informazioni: finanziamenti@niuko.it

Photo by artursafronovvvv on freepik.com