Gestione della negatività in azienda

Al via il 6 aprile il corso in area Competenze Soft e Manageriali

VI35969 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il comportamento negativo è frutto di pulsioni naturali profonde (bio), è un vulcano attivo provocato dai tratti personali (psico), è la lotta a volte esagerata tra categorie e ruoli in azienda (socio). Possiamo definire come “negatività” la propensione a comportamenti di universalità, inevitabilità ed anche di enfasi, che si manifestano quotidianamente nella forma di problemi organizzativi, conflitti interpersonali, malessere emotivo, errori.

Le negatività sono frequenti, sono a tutti i livelli, riguardano ciascuna persona o gruppo. La negatività è una grande fetta di ogni contesto o situazione ed è sbagliato considerarla priva di risorsa, priva di qualunque informazione od opportunità. Con il corso “Gestione della negatività in azienda” infatti proviamo a imparare a metterla nel conto, perché contigua alla positività e anche perché molto ricca di effetti generativi e di rivalutazione.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

• Saremo in grado di comprendere le fonti del perché le negatività siano così frequenti, per poterle governare
  • Svilupperemo le tecniche per la trasformazione della negatività nel team e col cliente
  • Potremo sviluppare più agevolmente climi costruttivi, dove al centro c’è l’ingaggio e la connessione

Aggiornare le mappe: la negatività è anche una risorsa

• Perché la chiamiamo negatività, tratti e definizioni
  • La triplice provenienza della negatività: ruolo, persona, biologia
  • L’inclinazione alla negatività
  • Razionalità limitata: tre cervelli, tre comportamenti automatici

Il Metodo anti-negatività (Man)

• Negatività bassa: i passi pratici per la gestione in riunione, colloquio, linea
  • Il dispositivo pratico: esplorare e agire
    • Gestione negatività in posizione terza e Gestione della negatività personale
  • Tecniche: parola chiave e direzionale, passi concreti, tripletta, terzo tempo
    • Sicurezza psicologica in azienda

L’importanza di esprimere problemi, difficoltà, disagi

• Far emergere e contenere le spinte critiche e problematiche
  • La riunione di ascolto per la rimotivazione
  • Tecniche: ingaggio sociale, sicurezza psicologica, apprezzamento, regolazione delle emozioni
  • Mini-casi, esercizi, prove. Conclusioni e riepiloghi

Docente

Giuseppe De Sario

Esperto facilitatore, formatore, psicologo sociale.
A partire dal 1995 costruisce il repertorio pratico della “facilitazione esperta”, mappe e metodi rivolti appositamente alle aziende, alle professioni, al sociale.
Formatore con metodi attivi e coinvolgenti sui temi: sviluppo organizzativo, comunicazione circolare, gestione delle negatività, benessere nel lavoro, leader empatici, la figura del facilitatore.
È del 2005 la codifica degli strumenti, raccolti nel “face-model”. Dirige la Scuola Facilitatori. Autore di numerosi volumi tra cui: Facilitazione (2021), La spinta che attiva (2019), Il potere della negatività (2012), La riunione che serve (2008), Il facilitatore dei gruppi (2006), professione facilitatore (2005).

Destinatari

Il corso “Gestione della negatività in azienda” è destinato a figure di coordinamento: direttori, team leader, responsabili, project manager; professionisti e consulentiresponsabili qualità, sicurezza, diversitygruppi mirati su un compitoteam di progetto.

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by freepik on freepik.com