“La Piovra sul Nordest. Come le mafie stanno manipolando l'economia”

Fabbricare Valori organizza un incontro con Guardia di Finanza e magistratura per conoscere e affrontare il fenomeno mafioso

VI29797 | MEDIA

Sarà aperto a tutti i vicentini l'eventocon cui Confindustria Vicenza, con il suo progetto FabbricareValori, vuole stimolareuna nuova riflessione e presa di coscienza sul territorio sul tema delleinfiltrazioni della mafia a Nordest, con particolare focus su tuttociò che riguarda le PMI.

Il fenomeno, che non è certo iniziato oggi - spiega ClaudiaPiaserico, Vicepresidente di Confindustria Vicenza e a capo dell’AdvisoryBoard di Fabbricare Valori - è emerso con costanza crescente negliultimi tempi e con impatto tale da essere assurto all’attenzione dell’opinionepubblica come mai prima d’ora. Oramai nessuno può trattarlo come qualcosadi episodico e noi, come rappresentanti del mondo produttivo, non possiamorimanere a guardare: abbiamo il dovere nei confronti non solo dei nostriiscritti ma anche del nostro territorio, di contribuire a sviluppare glianticorpi per poter affrontare questo male del nostro Paese. E crediamoche per farlo si debba partire dalla cultura e dalla conoscenza”.

Si intitola, quindi, “La Piovra sul Nordest. Come le mafie stanno manipolandol'economia” e si terrà il prossimo 17 ottobre alle ore 17.30presso la sede di rappresentanza degli Industriali a Palazzo Bonin Longare(cliccaqui per iscriverti e partecipareall'evento).

Per illustrare al mondo delle imprese e alla cittadinanza quali sianoi termini con cui si manifesta il metodo mafioso e anche cosa può fareun singolo o una comunità per affrontare questo fenomeno – continuaPiaserico -, abbiamo invitato tre relatori di particolare prestigio,ognuno con un differente ambito di azione, per poter essere i più completipossibile”.

Sul palco di Palazzo Bonin Longare si alterneranno, quindi, le esperienzedel Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, Colonnellot.ST Crescenzo Sciaraffa, la Presidente della Sezione Riesame delTribunale di Venezia Dott.ssa Licia Consuelo Marino, la coordinatricedella DDA della Procura di Milano dott.ssa Alessandra Dolci, mentrela conclusione sarà affidata ad Achille Variati, SottosegretarioMinistero dell'Interno. Il tutto sarà moderato da Antonio Calabrò,Consigliere delegato e Direttore della Fondazione Pirelli, Vicepresidentedi Assolombarda e componente del board di Fabbricare Valori, che alla testimonianzadi chi non si è arreso alla mafia ha dedicato una parte importante dellapropria produzione giornalistica e letteraria.

Crediamo fortemente – conclude la Vicepresidente di ConfindustriaVicenza - che ospitare questi temi nelle sedi delle organizzazioni imprenditorialipossa essere un segno forte dell’impegno a combattere questo fenomenoda parte della società civile, oltre che da quello dei rappresentantidello Stato”.