Confindustria Vicenza

Vendere online sui Marketplace

Il corso online di VIC digital con Martina Vazzoler per ottimizzare la propria presenza sul web in ottica multichannel

VI31335 | Digital Marketing

Obiettivi

  • Individuare il proprio posizionamento nel mercato di riferimento online
  • Impostare una strategia digitale corretta attraverso i Marketplace
  • Utilizzare la mappa dei Marketplace esistenti per presidiare l’online
  • Verificare i dati della strategia pianificata
Livello: base/intermedio

Durata: 4 ore

Costo: € 87,00 per le imprese associate / € 99,00 per le imprese non associate

Promozione: acquista anche il corso Vendere su Amazon – corso completo per averli entrambi a € 148,00 (invece che € 164,00).

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Argomenti

 

Le logiche di business online

  • Gli attuali canali di vendita online
  • Strategia multicanale
  • Le specifiche opportunità dei Marketplace per le PMI
 

Conoscere il proprio mercato di riferimento online

  • Comprendere gli spazi di crescita online per il proprio business
  • B2B e B2C quali affinità, quali differenze
  • Amazon Business: una opzione ricca di opportunità
  • Esempi pratici B2C: AliExpress
  • Esempi pratici B2B: Alibaba
 

Individuare il proprio posizionamento rispetto al mercato online

  • Mappare concorrenza e segmento prezzi
  • Selezionare l’ordine di interesse dei mercati
  • Definire gli obiettivi della vendita online attraverso i MP
  • Strumenti e le risorse da mettere in campo
 

Conoscere i Marketplace

  • Modelli a confronto: Amazon vs Ebay, aperti/chiusi, verticali/orizzontali
  • Amazon: il player più autorevole in Italia.
  • I punti di forza di Amazon
  • Amazon: modalità Seller e Vendor
  • Ebay: i suoi punti di forza e le opportunità
  • Alibaba e AliExpress, in arrivo i colossi orientali
  • La mappa dei Marketplace B2B e B2C
 

Gli step della lean production digitale

  • Come ottimizzare i costi della vendita online
  • Procedere per step nell’apertura dei MP di interesse
  • Case study 1 (grandi dimensioni)
  • Case study 2 (piccole dimensioni)
  • Digital Lean Production
 

Lo starter kit per approcciare i marketplace

  • Definire il catalogo adatto alla vendita online
  • Cosa preparare
  • Preparare le immagini correttamente
  • Costruire in maniera scientifica un’inserzione/pagina prodotto
  • Il set up delle parole chiave, le logiche SEO
  • Definire le parole chiave del proprio catalogo prodotti
  • Scegliere le categorie di appartenenza
 

Integrazioni del proprio CM al marketplace

  • Valutazione costi/benefici
  • Quali CMS e come si distinguono
  • Panoramica dei CMS con integrazione nativa
  • Alternative di integrazione customizzata
 

Logistica, pagamenti, resi

  • Le opzioni logistiche secondo necessità
  • Soluzioni logistiche a step
  • Modalità di pagamento, criticità e novità
  • Strategie smart per gestire i resi
 

Controllo dei dati e statistiche di vendita

  • Analizzare i risultati e modulare la strategia - Amazon
  • Analizzare i risultati e modulare la strategia - Ebay
  • I fattori più importanti da monitorare
 

Conclusione

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Docente

 

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.

Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre (VE) la prima mappatura completa di tutti i marketplace esistenti a livello italiano, europeo ed extraeuropeo (www.marketplacemap.it/).

Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

I corsi e il webinar sono organizzati da VIC digital, la business unit di Confindustria Vicenza che offre a tutte le imprese – associate e non – servizi di formazione e consulenza su comunicazione e marketing digitale, in collaborazione con Niuko.

 


 

 

Tutti i corsi online della Digital Academy 2020

 

Vendere online sui MarketplaceMartina Vazzoler - 4 ore

Vendere su Amazon – corso completoMartina Vazzoler - 3 ore

Influencer Marketing come costruire una strategia efficace per attrarre clientiMatteo Pogliani - 4 ore

Come raggiungere e acquisire clienti con Google AdsChiara Storti - 5 ore

Come sfruttare gli strumenti avanzati di Google Ads per ottimizzare le conversioniChiara Storti - 5 ore

SEO e Web Writing: farsi trovare sul web sfruttando i contenutiChiara Storti - 5 ore

Il Business Manager di FacebookAntonio Deruda - 2 ore

 

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VIC digital

 

 

in collaborazione con

Niuko



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