Confindustria Vicenza

GA4: monitorare efficacemente i rendimenti dei siti web con il nuovo Google Analytics

Quali dati leggere per obiettivo, le viste, la provenienza del traffici, la tipologia di utenti e il loro comportamento, creazione Measurement Plan.

 

Corso online

 


 

Questo corso fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 


 

GA4: monitorare efficacemente i rendimenti dei siti web
con il nuovo Google Analytics

con Chiara Storti

Venerdì 2 febbraio 2024 ore 9:00 - 12:00
e
e Martedì 6 febbraio 2024 ore 9:00 - 12:00

240 € + IVA associate a Confindustria Vicenza, 290 € + IVA non associate

 

Con esercitazione pratica.
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Obiettivi:

  • Conoscere e sfruttare i dati che ci fornisce Google Analytics 4
  • Analizzare visite, provenienza del traffico e tipologia di utenti
  • Analizzare il comportamento degli utenti in un sito web, sulla base degli obiettivi che il sito si prefigge di raggiungere
  • Esercizio guidato per la creazione di un Measurement Plan su un sito web dimostrativo
  • Esercizio individuale per la creazione di un Measurement Plan su un secondo sito web dimostrativo
  • Condividere e discutere i risultati dell’esercizio e i piani di monitoraggio creati
  • Tracciare e verificare eventi e conversioni

 

Argomenti:

  • Impariamo a conoscere meglio Google Analytics 4: come funziona, quali sono le impostazioni di base del pannello, cosa possiamo integrare
  • Leggiamo i dati di base dei pannelli di Google Analytics 4
  • Leggiamo i dati dei pannelli “Pubblico” e “Acquisizione”: dalla panoramica globale degli utenti ai dettagli di provenienza dai vari canali di web marketing
  • Leggiamo i dati dei pannelli “Comportamento”: come si muovono gli utenti all’interno del sito web, che pagine visitano, su quali compiono delle azioni
  • Creiamo assieme un Measurement Plan di base che ci guiderà nella lettura dei dati, in modo specifico e mirato, su un primo sito web dimostrativo
  • Creiamo in autonomia un Measurement Plan di base su un secondo sito web dimostrativo
  • Condividiamo quanto realizzato e, con una discussione costruttiva, miglioriamo i Measurement Plan
  • Verifichiamo come Google Analytics 4 traccia gli eventi e come possiamo indicare quali sono particolarmente rappresentativi, secondo gli obiettivi che un sito si prefigge

Con esercitazione pratica.
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Docente:

Chiara Francesca Storti
Consulente e docente di Web Marketing. Si occupa di Web dal 2000: ha iniziato con lo sviluppo di siti web per poi specializzarsi in ambito di Web Marketing, con focus su consulenza e formazione. Segue clienti italiani ed esteri, dalle analisi di site audit e SEO alle DEM e al Social Media Marketing, dallo sviluppo di siti web alle promozioni con Google Ads e Bing Ads. È Google Partner Certificato, relatore in eventi presso Google Italia. Docente a corsi di Web Marketing, sia in aula che one-to-one. Relatore e Moderatore nei principali eventi di Web Marketing e Advertising in Italia.

 


 

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