Confindustria Vicenza

Vendere su Amazon – corso completo

Funzionalità avanzate e strategie per far funzionare il proprio business su Amazon.

Corso online



Questo corso fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti entro il 31 gennaio 2022.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.




Vendere su Amazon
corso completo

con Martina Vazzoler
Venerdì 25 novembre 2022 ore 9:00 – 12:00
Martedì 6 dicembre 2022 ore 9:00 – 11:00

220 € + IVA associate, 270 € + IVA non associate


Destinatari: marketing, comunicazione, commerciale, e-commerce e imprenditori di aziende che utilizzano o stanno valutando l’online come canale di vendita.

Requisiti: conoscenza degli obiettivi commerciali dell’azienda, dei suoi mercati e settori di vendita.


ISCRIVITI QUI
Obiettivi:
  • Comprendere le logiche di business dei marketplace e di Amazon nello specifico
  • Definire gli obiettivi della vendita online e delineare la corretta strategia rispetto al prodotto/mercato
  • Profilare l’account in maniera performante
  • Comprendere gli strumenti di marketing messi a disposizione
  • Verificare il rendimento dell’attività

Argomenti:

Le logiche di business online

  • Gli attuali canali di vendita online
  • La strategia multicanale
  • Le specifiche opportunità dei Marketplace
  • Modelli a confronto: Amazon vs Ebay, aperti/chiusi, verticali/orizzontali, B2B/B2C
  • I punti di forza di Amazon rispetto al resto del panorama dei Marketplace
  • I numeri di Amazon in Italia

Individuare il proprio posizionamento online
  • Mappare concorrenza e segmento prezzi
  • Definire gli obiettivi e ipotizzare % di crescita online
  • Scegliere il modello di vendita più adatto su Amazon: Seller o Vendor

Il set up dell’account
  • Impostare correttamente il proprio account (documenti necessari)
  • Aprire gli account Europa ed Extra Europa
  • Sezione Made in Italy
  • Ean Code: servono oppure si può fare a meno?
  • Brand page, quando e come configurarla
  • Amazon Business: le modalità di questa opzione
  • Programma fatturazione di Amazon
  • Le opzioni logistiche secondo necessità
  • Forum dei venditori: uno strumento da presidiare

Il catalogo prodotti
  • Definire il catalogo adatto alla vendita online
  • Costruire in maniera scientifica un’inserzione/pagina prodotto
  • Come ottenere la Buy Box
  • Modelli di caricamento dei prodotti
  • Commissioni Amazon
  • Gestione ordini e customer service
  • Resi e contestazioni come gestirli al meglio
  • La logistica FBA e FBM

Il marketing di Amazon e le campagne ADV
  • Le campagne sponsored products
  • Le campagne sponsored brand
  • Il set up delle parole chiave, le logiche SEO di Amazon
  • Definizione del budget e delle offerte per annunci sponsorizzati
  • Targeting automatico e manuale
  • Programma Vine

Controllo delle metriche dal Seller Central
  • Come leggere i report delle attività aziendali
  • Come verificare i risultati delle campagne

Integrazioni del proprio CMS al marketplace
  • Valutazione costi benefici
  • Panoramica dei CMS con integrazione nativa
  • Alternative di integrazione customizzata
  • Analisi di un caso full-integrated

Criticità della vendita su Amazon
  • Monitoraggio dei costi logistici
  • Le politiche di reso
  • L’incudine dei feedback

Conclusione + Q&A


ISCRIVITI QUI



Docente: Martina Vazzoler

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.
Martina Vazzoler è a disposizione per percorsi formativi personalizzati e consulenze one-to-one.



GLI ALTRI CORSI DI VIC DIGITAL

Digital project management - 17 febbraio
Sette passi per costruire un'efficace strategia digitale - 22 febbraio
Digital marketing e sales integrato per aziende B2B - 4 marzo
Digital budget management, analisi di mercato e analisi competitor - 11 marzo
Azioni tattiche e strategiche sui potenziali clienti: lead generation e lead nurturing - 18 e 25 marzo
Google Analytics: leggere e usare i dati del sito per il business - 30 marzo e 6 aprile
Se tutto è Content: come ideare e realizzare contenuti per attrarre i clienti - 28 aprile
Seo on site: ottimizzare il sito per farsi trovare su Google - 4 maggio
La pubblicità su Google: dall'offerta alla lettura dei rendimenti delle campagne - 11 e 18 maggio
Email marketing: strategie, strumenti e contenuti che funzionano - 13 maggio
Email marketing automation: come sfruttare al meglio le automazioni - 27 maggio
Evoluzione Google (Analytics, Ads e Seo): implicazioni strategiche e nuovi strumenti - 7 giugno
WhatsApp Business per PMI per dialogare coi clienti e dipendenti - 16 giugno
Come scrivere comunicati stampa e farsi pubblicare - 22 giugno e 6 luglio
Migliorare le performance per il proprio e-commerce - 24 giugno e 8 luglio
Facebook B2B: contenuti, campagne e strumenti avanzati per raggiungere il tuo pubblico - 28 giugno e 12 luglio
Neuromarketing digitale - 27 settembre
La tutela legale dei business online: vendita, trattamento dati, brand reputation - 30 settembre
La contrattualistica nell'e-commerce - 7 ottobre
Vendere sui marketplace: nel B2B e B2C - 14 ottobre e 9 novembre
LinkedIn marketing avanzato per fare business - 21 ottobre e 3 novembre
Instagram: come farlo diventare un vero strumento di marketing - 27 ottobre e 11 novembre
LinkedIn: nuovi trend e strumenti - 18 novembre
Vendere su Amazon - corso completo - ​25 novembre e 6 dicembre
Influencer Marketing: come costruire una strategia efficace per far conoscere il proprio brand - 2 dicembre
Vendita online B2B a supporto di commerciali e distributori: sviluppi e tendenze - 13 dicembre




Evento realizzato da VIC digital, promosso da Confindustria Vicenza

In collaborazione con

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...