Confindustria Vicenza

Vendere sui Marketplace: esempi pratici nel B2B e B2C

Come ottimizzare la propria presenza online in ottica multichannel.

Corso online



Questo corso fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti entro il 31 gennaio 2022.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.




Vendere sui Marketplace:
esempi pratici nel B2B e B2C

con Martina Vazzoler
Venerdì 14 ottobre 2022 ore 9:00 – 12:00
Mercoledì 9 novembre 2022 ore 9:00 – 11:00

220 € + IVA associate, 270 € + IVA non associate


Destinatari: marketing, comunicazione, commerciale, e-commerce e imprenditori di aziende che utilizzano o stanno valutando l’online come canale di vendita.

Requisiti: conoscenza degli obiettivi commerciali dell’azienda, dei suoi mercati e settori di vendita.


ISCRIVITI QUI
Obiettivi:
  • Individuare il proprio posizionamento nel mercato di riferimento online
  • Impostare una strategia digitale corretta attraverso i Marketplace
  • Scegliere i canali più adatti al proprio business
  • Verificare i dati della strategia pianificata

Argomenti:

Le logiche di business online

  • Gli attuali canali di vendita online
  • Strategia multicanale
  • Le specifiche opportunità dei Marketplace per le PMI
  • Il funnel alla base della conversione alla vendita

Conoscere il proprio mercato di riferimento online
  • Comprendere gli spazi di crescita online per il proprio business
  • B2B e B2C quali affinità, quali differenze
  • Amazon Business: una opzione ricca di opportunità
  • Esempi pratici B2C: AliExpress
  • Esempi pratici B2B: Alibaba

Individuare il proprio posizionamento rispetto al mercato online
  • Mappare concorrenza e segmento prezzi
  • Selezionare l’ordine di interesse dei mercati
  • Definire gli obiettivi della vendita online attraverso i MP
  • Strumenti e le risorse da mettere in campo

Conoscere i Marketplace
  • Modelli a confronto: Amazon vs Ebay, aperti/chiusi, verticali/orizzontali
  • Amazon: il player più autorevole in Italia.
  • I punti di forza di Amazon
  • Amazon: modalità Seller e Vendor
  • Ebay: i suoi punti di forza e le opportunità
  • Alibaba e AliExpress, in arrivo i colossi orientali
  • La mappa dei Marketplace B2B e B2C
  • I più importanti visti da vicino: Kaufland, Bol, Allegro, MercadoLibre, Ozon, Catch, Emag
  • Gli step della lean production digitale
  • Come ottimizzare i costi della vendita online
  • Procedere per step nell’apertura dei MP di interesse
  • Case study 1 (grandi dimensioni)
  • Case study 2 (piccole dimensioni)
  • Digital Lean Production

Lo starter kit per approcciare i Marketplace
  • Definire il catalogo adatto alla vendita online
  • Cosa preparare e come
  • Come impostare le immagini correttamente
  • Costruire in maniera scientifica un’inserzione/pagina prodotto
  • Il set up delle parole chiave, le logiche SEO
  • Definire le parole chiave del proprio catalogo prodotti
  • Scegliere le categorie di appartenenza

Integrazioni del proprio CMS al marketplace
  • Valutazione costi/benefici
  • Quali CMS e come si distinguono
  • Panoramica dei CMS con integrazione nativa
  • Alternative di integrazione customizzata
  • Analisi di un caso full-integrated

Logistica, pagamenti, resi
  • Le opzioni logistiche secondo necessità
  • Soluzioni logistiche a step
  • Modalità di pagamento, criticità e novità
  • Strategie smart per gestire i resi

Controllo dei dati e statistiche di vendita
  • Analizzare i risultati e modulare la strategia - Amazon
  • Analizzare i risultati e modulare la strategia - Ebay
  • I fattori più importanti da monitorare
  • I parametri per misurare il successo del business

Conclusione + Q&A
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Docente: Martina Vazzoler

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.
Martina Vazzoler è a disposizione per percorsi formativi personalizzati e consulenze one-to-one.



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